infiorata, hotel Croce di Malta Imperia

L’ infiorata di Porto Maurizio (Imperia) avviene il 19 giugno, con preparazione il 18.

L’INFIORATA del 18/19 giugno è imperdibile per diverse ragioni. Una volta all’anno il Parasio di Imperia si trasforma: la via Carducci si copre di magnifici disegni creati con i petali dei fiori e le foglie per la celebrazione del Corpus Domini. 

La tradizione

Tradizione vuole che nove domeniche dopo Pasqua, si abbelliscano le strade con motivi sacri che richiamano dipinti del Rinascimento o scene di vita e di natura. Migliaia di petali sono disposti accuratamente da “artisti” le cui opere sono destinate ad avere vita breve: subito dopo la processione qualche bambino non resisterà ad una corsa sfrenata sul tappeto fiorito. Una bellezza effimera che affascina.

La lettura

Per maggiori informazioni sulla tradizione e sulla preparazione leggi questo articolo della Travel Blogger Elisa Scuto, viaggiatrice in famiglia. Elisa consiglia la visita con i bambini anche il giorno prima per ammirare gli artisti della Compagnia di San Maurizio all’opera. e noi concordiamo con lei!

L’importante è passare da via Carducci la mattina del 19 giugno PRIMA DELLA PROCESSIONE per ammirare le opere intatte.

La preparazione

Cosa accade nei mesi prima dell’Infiorata? L’infiorata di Porto Maurizio è una installazione grandiosa che richiede diversi mesi di preparazione da parte della Compagnia di via Carducci: la scelta del tema cui dedicare i quadri, la storia con i bozzetti per le figure e la raccolta di fiori di ogni tipo. Infatti, rose, gerani, garofani, gerbere, calendule, agapanti e altri ancora sono raccolti, preparati e conservati divisi per colore. A questi materiali si aggiungo le foglie verdi e caffè, sabbia, segatura: il resto è arte! Scopri di più sulla pagina FB dell’infiorata.

Category
Tags

Comments are closed